L’Associazione
Calicantus il fiore
dell’accoglienza.
Il simbolo
Il simbolo dell’associazione è il fiore del Calicantus.
Questo fiore sboccia, inebriando con il suo profumo intenso, durante il periodo invernale, proprio quando le temperature sono più rigide e improbabili per la fioritura di qualsiasi altro fiore. La sua tenacia, la capacità di rallegrare l’animo e risvegliare la positività ed il coraggio, sono caratteristiche attribuibili alle famiglie dell’Associazione Calicantus Famiglie Adottive APS.
La nostra missione
L’Associazione Calicantus Famiglie Adottive APS fonda il proprio pensiero sulla ferma convinzione che il lavoro relazionale e pedagogico fra le famiglie adottive, con la mediazione di professionisti in tematiche adottive, favorisca in loro il processo di sviluppo di consapevolezza, competenza, capacità di problem-solving, da vivere e sperimentare nella quotidianità. La famiglia è competente: il lavoro dell’equipe pedagogica consiste nel fornire strumenti affinché essa acquisti coscienza di ciò, anche attraverso il confronto con altre famiglie, in una relazione di mutuo aiuto.
Gli interventi di co-sostegno si rivolgono a tutte le fasi dell’adozione nazionale e internazionale e nell’attesa del primo incontro con il proprio figlio, per accompagnare genitori e figli nella complessità di questa esperienza e per prevenire o “curare” insieme eventuali crisi delle relazioni intra-familiari, favorendo il benessere di tutti.
Equipe
Dr.ssa
Arianna Malenza
Pedagogista
Dr.ssa
Roberta Papa
Pedagogista
Dr.ssa
Daniela Campana
Pedagogista
Dr.ssa
Daniela Biggi
Educatrice
Avv.
Susanna Morandini
Avvocato
Il direttivo
Arianna Malenza
Presidente
Mario Ingrassia
Vice Presidente
Diana Benini
Segretaria
Alessandro Colombo
Consigliere
Moreno Gennaro
Consigliere
Elena Goretti
Consigliere
Simona Micanti
Consigliere
Silvia Menozzi
Consigliere
Sara Sparacino
Consigliere